Webuild – Doppia aggiudicazione in Oman per due impianti di dissalazione da $330 mln

Il gruppo Webuild, tramite la controllata Fisia Italimpianti, si è aggiudicato due nuovi contratti per la progettazione, fornitura e costruzione di due impianti di dissalazione del valore complessivo di 330 milioni di dollari.

Gli impianti saranno situati nei pressi di Muscat in Oman e serviranno l’area attorno alla capitale.

Fisia Italimpianti realizzerà le strutture di dissalazione di Ghubrah 3 IWP e di Barka 5 IWP, sotto richiesta del cliente finale Oman Power & Water Procurement (OPWP) e in joint venture al 50% con GS Inima. I lavori di realizzazione avranno una durata di circa tre anni.

I due impianti, che produrranno migliaia di metri cubi d’acqua al giorno, contribuiranno a consolidare la presenza di WeBuild nel Paese e a perseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale affrontando il problema della scarsità di acqua tipico della zona dell’Oman.

I due progetti amplieranno il bacino di utenti serviti dagli impianti realizzati da Fisia in vari Paesi, che ad oggi conta circa 20 milioni nel mondo.

Fisia Italimpianti, nell’ambito del Gruppo Webuild, punta a rafforzarsi sempre più a livello internazionale tramite la realizzazione di progetti finalizzati ad incrementare la disponibilità idrica offrendo acqua potabile in aree aride e densamente popolate, dove le risorse naturali risultano insufficienti o gravemente inquinate.