Commercio – Alibaba: nasce il Made in Italy Pavilion

Alibaba ha siglato con l’Agenzia ICE, attiva nella promozione all’estero e nell’internazionalizzazione delle imprese italiane, un memorandum of understanding (MoU) per la creazione del Made in Italy Pavilion all’interno del marketplace B2B del colosso cinese stesso.

Si tratta di un progetto unico nel suo genere e il primo in Europa che Alibaba lancia insieme ad un partner governativo.

Il Made in Italy Pavilion funzionerà come una vera e propria esibizione online permanente, rivolta alle aziende esportatrici italiane, dove potranno esporre le proprie produzioni e cataloghi, interagendo in maniera diretta con i 26 milioni di buyer in 190 paesi presenti su Alibaba.

L’accordo darà inizialmente a 300 aziende italiane la possibilità di attivare in maniera
completamente gratuita, grazie al contributo dell’Agenzia ICE, una membership premium su
Alibaba e di essere inserite all’interno del Made in Italy Pavilion per 24 mesi,
usufruendo di programmi di formazione e servizi di assistenza dedicati per la gestione del
proprio profilo online.

Il lancio del Made in Italy Pavilion segue ed estende la collaborazione già in corso tra Alibaba e ICE, che ha visto nel 2018 l’apertura di helloITA, sezione dedicata della piattaforma B2C di Alibaba Tmall, tramite cui oltre un centinaio di negozi virtuali di marchi e aziende italiane raggiungono direttamente circa 800 milioni di consumatori cinesi.

Si segnala che il giro d’affari in Italia tra aziende B2B è stato di 410 miliardi nel 2019 e, globalmente, il valore dell’ecommerce B2B dovrebbe raggiungere, entro la fine del 2020, 12 trilioni di dollari, sei volte quello del B2C (fonte: Osservatorio Digital B2B del Politecnico di Milano e Netcomm).