Beni per la casa (+0,9%) – In rialzo De’Longhi (+1,7%) dopo acquisizione da $420 mln

Inizio settimana piuttosto debole per i principali listini europei sostenuti in parte dalle buone notizie sul fronte del vaccino anti-Covid con l’annuncio dell’efficacia del primo farmaco sperimentale europeo sviluppato da AstraZeneca insieme all’Università di Oxford. I primi vaccini potrebbero ricevere il via libera dell’Ema entro la fine dell’anno.

Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha chiuso con un guadagno dello 0,9% sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,9%) e il Ftse Mib che ha chiuso sulla parità in area 21.701 punti.

Nel comparto, in luce De’Longhi che ha terminato le negoziazioni in rialzo dell’1,7% beneficiando dell’acquisizione dell’americana Capital Brands Holdings per 420 milioni di dollari.  Seduta negativa, invece, per Technogym che ha chiuso poco sotto la parità (-0,6%) e Fila che ha ceduto il 2,2%.

Tra i titoli a minor capitalizzazione, sono prevalsi gli acquisti su B&C Speakers (+1%), mentre Bialetti, Emak e Beghelli sono rimaste sostanzialmente invariate. Prese di profitto su Sabaf che archivia la seduta di lunedì in calo dell’1,1%.