Infrastrutture (+0,6%) – Inizio di settimana all’insegna degli acquisti per Atlantia (+1,7%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,6%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,3%) e il principale indice di Milano (+0,0%).

Il sentiment del mercato resta diviso tra le speranze di poter commercializzare presto i primi vaccini contro il Covid 19 e le preoccupazioni legate all’incremento dei casi e all’impatto economico delle restrizioni per contenere i contagi. Dopo Pfizer-Biontech e Moderna, anche AstraZeneca ha diffuso i dati sul proprio farmaco che, nel regime di somministrazione migliore (inoculazione di mezza dose e richiamo con una dose completa dopo un mese) mostra un’efficacia del 90%.

Atlantia (+1,7%). Edizione, holding della famiglia Benetton che controlla il 30,25% di Atlantia attraverso Sintonia, ha reso noto che di comune intesa Gianni Mion cesserà dalle cariche di amministratore e presidente della società entro la fine del mese. Contemporaneamente il professor Enrico Laghi, ex commissario di Ilva e Alitalia, sarà nominato amministratore e presidente e gestirà l’ultimo sviluppo della disputa con il governo sul futuro di Autostrade per l’Italia.

Seduta sottotono invece per l’altra big del comparto, Inwit (-1,5%).

Per quanto riguarda le Mid Cap e le Small Cap, svettano rispettivamente ASTM (+1,2%) e Autostrade Meridionali (+3,2%).