Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo con notizia Yellen al Tesoro

I futures su Dow Jones e S&P 500 guadagnano lo 0,8-1,1% mentre il derivato sul Nasdaq avanza dello 0,4%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo che il presidente Donald Trump ha dato il via libera all’avvio della procedura che prevede la transizione dei poteri al Presidente eletto Joe Biden.

L’azionario globale continua ad essere sostenuto dai settori ciclici sulle speranze di una ripresa dell’economia grazie all’arrivo di un vaccino contro il Covid 19, lasciando più indietro i titoli difensivi tecnologici che avevano trainato il rally degli scorsi mesi.

Comparti come l’energia e quello dei viaggi tirano la volata in scia all’ottimismo per i progressi nella messa a punto di vaccini, che fanno sperare per un ritorno alla normalità e in una rapida ripresa nel 2021.

A sostenere ulteriormente il sentiment degli operatori contribuisce anche la minor incertezza politica Usa, dopo che la General services administration ha confermato Joe Biden come “vincitore apparente” delle elezioni americane e ha autorizzato l’inizio formale del passaggio di consegne.

A ciò si aggiungono i rumors secondo cui Biden avrebbe scelto l’ex presidente della Federal Reserve Janet Yellen quale prossima Segretaria al Tesoro, un nome apprezzato dai mercati in quanto è stata una forte sostenitrici del ruolo ultra interventista della Banca centrale americana.

Yellen, infatti, viene vista da molti investitori come un possibile trait d’union tra il Tesoro e la Fed, oltre ad essere favorevole a un ampio pacchetto di stimolo all’economia per affrontare la pandemia alimentando le aspettative sull’arrivo di un nuovo pacchetto di aiuti.