Banche – Mersch (BCE) possibilista sul pagamento delle cedole nel 2021

Le banche dell’Eurozona potranno tornare a distribuire i dividendi dal prossimo anno se rassicureranno la Vigilanza che i loro bilanci sono abbastanza solidi da resistere agli impatti economici e finanziari provocati dalla pandemia da Covird-19.

Lo ha affermato Yves Mersch, vice presidente del consiglio di sorveglianza della Bce, in un’intervista rilasciata al Financial Times.

“Fino a quando le banche dipenderanno” dal supporto della politica monetaria “e chiederanno un sostegno continuo, penso che dovremmo essere molto prudenti nel ritorno ai pay-out ratio che abbiamo visto prima della crisi. Ciò non significa che dovremmo in tutti i casi mantenere un divieto generale con incertezza giuridica, poiché nel nostro regolamento abbiamo solo uno strumento di applicazione basato su un approccio caso per caso”, ha puntualizzato il banchiere centrale.

“Tutto dipenderà dall’atteggiamento prudente nei modelli interni delle banche e negli accantonamenti e da una solida visione della traiettoria del capitale di una banca. Bisognerà tener conto di tutto questo e poi giungeremo a una proposta entro la fine dell’anno”, ha aggiunto Mersch.