Fincantieri – Accordo per nuovo cantiere navale nello Yucatán

Fincantieri ha firmato una lettera di intenti con il Ministero dello Sviluppo Economico e del Lavoro dello Stato dello Yucatán, in Messico, per partecipare alla progettazione e alla realizzazione di un nuovo cantiere navale presso il principale porto dello stato, a Progreso, di cui Fincantieri riceverà la gestione quarantennale in esclusiva.

Lo stabilimento prevede due bacini in muratura, i più grandi nel continente americano, in grado di ospitare navi fino a 400 metri di lunghezza, in particolare da crociera ma anche portacontenitori e unità Oil & Gas.

La creazione del cantiere sarà gestita inizialmente dal governo locale e partirà entro la prima metà del 2021 per concludersi entro il 2027.

Fincantieri garantirà la propria consulenza sin dal principio, curando la realizzazione delle strutture avanzate, l’istallazione degli equipaggiamenti fino all’avvio dell’attività e l’addestramento del personale.

Si segnala che il cantiere dovrebbe arrivare ad occupare fino a 700 risorse, oltre ad alimentare una rete dell’indotto che potrà coinvolgere fino a 2.500 lavoratori nei periodi di maggiore attività