Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata in lieve ribasso per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,8%, il Ftse 100 di Londra l’1,7% e il Dax 30 lo 0,7%. A Wall Street, lo S&P 500 avanza dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,2%.
Tesla ha raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore ai 500 miliardi di dollari con un guadagno del titolo da inizio anno del 564%. Il colosso di auto elettriche attualmente vale circa otto volte General Motors e Daimler e potrebbe proseguire la sua ascesa grazie alla domanda sempre più elevata di auto elettriche.
Elon Musk ha annunciato che a Berlino sorgerà il più grande stabilimento produttivo di batterie al mondo e ha stimato una produzione di 500mila Model 3 e Y. Il CEO di Tesla ha inoltre annunciato la sua volontà di espandersi in Europa focalizzandosi sul mercato di massa con un modello di auto compatta.
Nissan ha investito uno quota dei 400 milioni di sterline stanziati per la produzione del nuovo Suv Qashqai presso lo stabilimento di Sunderland, in Inghilterra. Il lancio del modello è previsto intorno alla prima metà del prossimo anno.
Barclays stima una cauto recupero del settore automobilistico a partire dall’inizio del prossimo anno, in particolare, prevede un outlook positivo per BMW e Faurecia in termini di rispesa delle consegne nei mercati chiave e di una migliore gestione del capitale circolante che potrebbero comportare un incremento dei ricavi.