Global Markets Industrial – Vendite su Rio Tinto (-2,6%) dopo inizio indagini in Mongolia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:Giornata contrastata per le principali borse europee, all’indomani dei nuovi massimi raggiunti da Wall Street sulla scia dei progressi per i vaccini e con l’avvio della transizione di potere da Trump a Biden.

Nel vecchio continente il Ftse Mib avanza dello 0,6%, mentre il Ftse 100 arretra dello 0,8% e il Dax dello 0,3%. Oltreoceano il Dow Jones è in ribasso dello 0,6%, lo S&P 500 dello 0,4% e Nasdaq rimane poco mosso.

Il governo della Mongolia starebbe sottoponendo a controlli i ritardi e l’aumento dei costi da parte di Rio Tinto (-2,6%) per l’espansione della miniera di Oyu Tolgoi, operazione dal costo stimato di circa 7 miliardi di dollari. Rio Tinto opera nella ragione tramite la controllata al 50,8% Turquoise Hill. Le notizie dell’investigazione da parte del governo locale si aggiungono alla richiesta del Hedge Fund manager Odey, mossa alla stessa Rio Tinto, di indicare come intenda finanziare le operazioni di espansione.

Ubs ha rivisto al rialzo del 15% il target price di General Electric (+0,1%) da 9 a 12 dollari ad azioni, confermando il giudizio buy.

HeidelbergCement (+0,6%) si è infine aggiunta al gruppo Stiftung 2°, network che raccoglie compagnie private con forte impegno verso la produzione sostenibile.