Global Markets Tech e Telecom – Upgrade di Credit Suisse su Deutsche Telekom (+1,9%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata contrastata per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,5%, il Dax 30 -0,3% e il Ftse 100 a -0,9%. Oltreoceano, viaggiano senza direzione Dow Jones (-0,6%), S&P 500 (-0,4%) e Nasdaq (flat).

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, IBM (-1,3%) sta pianificando di tagliare circa 10.000 posti di lavoro in Europa nel tentativo di ridurre i costi e preparare la divisione ad uno spin-off. I tagli colpiranno circa il 20% del personale, in particolare Regno Unito e Germania ma anche Polonia, Slovacchia, Italia e Belgio.

Credit Suisse ha alzato la raccomandazione su Deutsche Telekom da neutral ad outperform, aumentando il target price da 18 a 20 euro.

Infine, l’Unione Europea intende rafforzare il controllo sui propri dati e ha proposto un regolamento volto a creare un mercato europeo che faciliti la condivisione delle informazioni industriali e governative, a patto che i dati siano protetti secondo gli standard UE e sottoposti al controllo dei regolatori.