Impiantistica (+1,8%) – Ancora in luce Leonardo (+5,6%)

Giornata positiva per le principali borse europee, con l’ottimismo degli operatori sostenuto dagli sviluppi sul fronte vaccino e dall’inizio della transizione di potere da Trump a Biden, nonostante l’attuale presidente uscente abbia confermato la decisione di continuare la battaglia legale sul voto.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in rialzo del 2% a 22.145 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia ha invece archiviato la seduta a +1,8%, superando il corrispondente indice europeo fermo a +0,6%.

Tra le società più capitalizzate, rally di Leonardo (+5,6%), anche in scia all’aumento del target price a 7,4 euro, dai precedenti 6,1, da parte di Morgan Stanley. È rimasta invece poco mossa Prysmian (-0,1%).

Nel segmento delle mid e small cap, sono prevalsi gli acquisti su Webuild (+3,3%) e Fincantieri (+3%), mentre Danieli (+0,1%) ha chiuso sulla parità ed ha annunciato la ricezione di un nuovo ordine da parte della compagnia turca Icdas Celik.

Infine, Astaldi (+4%) ha terminato gli scambi in rialzo per la terza seduta consecutiva, mentre Trevi (-3,3%) ha ceduto terreno dopo il rally della scorsa ottava.