Industria (+1,8%) – Continua il rally di Tesmec (+39,6%)

Giornata positiva per le principali borse europee, con l’ottimismo degli operatori sostenuto dagli sviluppi sul fronte vaccino e dall’inizio della transizione di potere da Trump a Biden, nonostante l’attuale presidente uscente abbia confermato la decisione di continuare la battaglia legale sul voto.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in rialzo del 2% a 22.145 punti. L’indice Ftse italia Prodotti e Servizi Industriali ha invece archiviato la seduta a +1,8%, superando il corrispondente indice europeo fermo a +0,6%.

Tra i titoli a maggiore capitalizzazione, Buzzi Unicem (+0,9%) ha chiuso sopra la parità, mentre Interpump (-1,9%) ha perso terreno. Si segnala il ribalzo di Cir (+5,4%), seguito da Datalogic (+5%) e Carel Industries (+2,9%). Chiude invece in rosso Zignago Vetro (-2,5%).

Nel segmento delle small cap, rally di Tesmec (+39,6%), con l’aumento di capitale da 35 milioni e garantito al 70%, che è partito lunedì. Performance positiva anche per Irce (+7,9%) e Ambienthesis (+4,7%). Infine, sono prevalse le vendite su Servizi Italia (-2,7%), Somec (-2%) e Cembre (-1,6%).