Mps – Colloca il 2,14% del capitale con Abb a 1,162 euro

Mps ha concluso il collocamento tramite una procedura di accelerated book building (Abb) avente ad oggetto complessive 24.373.208 azioni ordinarie della banca, pari a circa il 2,14% del capitale.

A esito dell’Abb, tutte le azioni residue sono state collocate sul mercato da Goldman Sachs a un prezzo unitario pari a 1,162 euro, che incorpora uno sconto del 7,2% rispetto al prezzo di chiusura di ieri, pari a 1,252 euro.

La procedura ha riguardato le azioni rivenienti dall’esercizio del diritto di recesso e del diritto di vendita spettanti agli azionisti che non hanno concorso all’approvazione della scissione e non collocate presso gli azionisti nel corso dell’offerta in opzione e prelazione conclusasi in data 21 novembre 2020.

Il tutto con riferimento all’operazione di scissione parziale non proporzionale in favore di AMCO, approvata dall’assemblea della banca in data 4 ottobre 2020.

In linea con la prassi di mercato, Mps ha assunto usuali impegni di lock-up aventi a oggetto le azioni proprie in portafoglio per un periodo di 30 giorni decorrenti dalla odierna.

Il trasferimento delle azioni di Mps collocate nell’ambito del procedimento di liquidazione, incluse le azioni residue collocate tramite l’Abb, e il versamento del relativo valore di liquidazione agli aventi diritto sono condizionati all’efficacia della scissione. Pertanto, il relativo regolamento avrà luogo il 1° dicembre 2020, subordinatamente al perfezionamento della scissione medesima.