Il Cda di FNM ha approvato le Linee Guida del Piano Strategico 2021-2025 del Gruppo FNM, che si inserisce nel contesto post-Covid e riflette cambiamenti significativi nella fruizione dei servizi di mobilità.
Il Piano prevede investimenti complessivi preliminarmente stimati fino a 1 miliardo, oltre all’investimento relativo all’acquisizione della partecipazione in Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A.. Gli investimenti saranno meglio declinati in sede di finalizzazione del piano strategico 2021-2025, anche in relazione al relativo fabbisogno di finanziamento.
Il Piano è costruito sulla base di quattro pilastri strategici: mobilità, infrastrutture, flotte e persone/comunità, abilitati da quattro elementi comuni trasversali ovvero innovazione e data management, efficienza energetica e riduzione delle emissioni, governance, etica e cultura della sostenibilità e attrazione, valorizzazione e benessere dei lavoratori.
Per quanto riguarda la mobilità, il Piano prevede di consolidare il core business del Gruppo confermandone la centralità e rafforzando il posizionamento nel TPL (trasporto pubblico locale) e nella mobilità collettiva. Si conferma la centralità del TPL su ferro, il rafforzamento del posizionamento nel TPL su gomma, lo sviluppo nella mobilità integrata multimodale e di ultimo miglio, con il posizionamento come Mobility Partner di comunità, imprese, eventi, grandi progetti, nonché la presenza nel settore del trasporto merci.
Con riferimento alle infrastrutture, il Piano prevede di consolidare e rafforzare il core business attraverso lo sviluppo e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria e autostradale, nonché dei nodi di interscambio ferro-gomma, anche grazie alla acquisizione in corso della società Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A.
Il Piano prevede poi di consolidare il ruolo di FNM in qualità di Asset Company, in grado di rendere disponibili competenze tecniche e risorse finanziarie per il rinnovo e il miglioramento qualitativo delle flotte per il trasporto passeggeri e merci, in linea con gli standard e con i principi di sostenibilità. Si conferma pertanto la centralità della RoSCo per il mercato ferroviario passeggeri e merci e lo sviluppo di flotte a minore impatto ambientale per il trasporto su ferro e gomma.
Con riferimento al pilastro Persone/Comunità, il Piano prevede di proporre modelli innovativi di mobilità secondo la logica del MaaS (Mobility as a Service) e del MaaC (Mobility as a Community).
A tal fine, il Piano sviluppa soluzioni e strumenti digitali che permetteranno al Gruppo di integrare e valorizzare i servizi offerti dal Gruppo stesso e da terzi, anche fornendo informazioni in tempo reale, integrate e personalizzate, consentendo l’accesso a tutti i servizi di mobilità e ottimizzando i tempi di viaggio, con particolare attenzione anche alle persone in situazioni di vulnerabilità.
Il piano strategico 2021-2025 complessivo, comprensivo anche degli sviluppi economico-finanziari per il quinquennio, sarà finalizzato nel corso dei primi mesi del 2021.