Global Markets Auto – Maserati elettrificherà l’intera gamma nei prossimi cinque anni

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata poco mossa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax 30 +0,2% e il Ftse 100 a -0,4%. Quest’oggi Wall Street rimane chiusa per la festività del Thanksgiving Day, pertanto le variazioni sui titoli americani riportate in tabella si riferiscono alla chiusura di ieri.

L’Amministratore Delegato del marchio di lusso di Fiat Chrysler, Maserati, ha dichiarato che tutti i veicoli verranno elettrificati e offerti in versione ibrida o completamente elettrica nei prossimi cinque anni. Il nuovo Suv Maserati Grecale, che verrà lanciato il prossimo anno, sarà inizialmente offerto in sia in versione con motore a combustione sia hybrid, mentre il modello full electric sarà disponibile in una fase successiva.

Il tribunale tedesco di Dusseldorf ha deferito alla Corte di Giustizia Europea una controversia sulla licenza di brevetto tra il produttore finlandese Nokia e la carmaker tedesca Daimler per chiarire la legge relativa alla supply chain. Il tribunale ha dichiarato la sospensione della lotta di Nokia nei confronti di Daimler sui diritti d’autore per la tecnologia utilizzata nei sistemi di navigazione, comunicazione e nei veicoli a guida autonoma. Bisognerà valutare se le tecnologie delle reti mobili 4G utilizzate nelle auto connesse sono concesse in licenza da Nokia a condizioni eque e non discriminatorie.

Anche Pirelli si focalizza sull’elettrico per rispondere alle richieste tecnologicamente avanzate dei veicoli elettrici e ibridi plug-in. La produttrice di pneumatici ha sviluppato i Pirelli Elect in collaborazione con le principali case automobilistiche. La prima vettura ad utilizzare un pneumatico P Zero a marchio Elect è la Porsche Taycan.

L’agenzia giapponese per il credito all’esportazione fornirà a Nissan fino a 2 miliardi di dollari come parte di un contratto di credito a sostegno del business negli Stati Uniti. L’ammontare stabilito fa parte di un contratto di credito di 4,1 miliardi per un’unità di Nissan North America, e tale cifra dovrebbe aiutare la società giapponese a vendere auto offrendo ai clienti prestiti che possono rimborsare tramite rate.