Global Markets Industrial – Deere migliora la guidance 2021 dopo i conti del 4Q 2019-2020

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:Giornata in ribasso le principali borse europee, appesantite da dati macroeconomici non incoraggianti come quelli relativi all’aumento dei sussidi negli Usa e orfane di Wall Street che rimarrà chiusa per il Giorno del Ringraziamento. Il Ftse Mib cede lo 0,2%, il Ftse 100 lo 0,4%, mentre il Dax rimane positivo a +0,2%.

Tornando ai titoli del comparto e ricordando che per le società americane l’andamento fa riferimento al valore di chiusura della giornata di ieri, Deere (-1,9%) ha rilasciato ieri i conti relativi al quarto trimestre, con ricavi pari a 757 milioni di dollari, rispetto ai 722 milioni del pari periodo 2019. Complessivamente le vendite si sono contratte del 2% a 9,7 miliardi, risentendo degli effetti della pandemia. La Compagnia ha inoltre comunicato la guidance 2021 con ricavi previsti in aumento del 10-15% per il comparto agricolo e con un utile netto nell’ordine dei 3,6-4 miliardi di dollari, rispetto alla precedente stima di 1,6-2 miliardi.

General Electric (+0,5%) ha annunciato che intende procedere con il licenziamento di 300 risorse nella divisione “Steam Power” in Francia. La compagnia ha inoltre comunicato che il parco eolico offshore Dogger Bank, a Nord-Est delle coste inglesi del Mare del Nord, ha raggiunto il closing finanziario per la fase A e B. Il progetto utilizzerà le nuove turbine da 13 Mw Haliade-X e sarà il più grande parco eolico costruito fino ad oggi

Infine, Siemens (-0,5%) e Deutsche Bahn hanno delineato il piano che porterà allo sviluppo e al test di treni alimentati con batterie a idrogeno. Le prove con i primi prototipi dovrebbero iniziare nel 2024 e nella regione del Baden-Württemberg, nel Sud-Ovest della Germania.