Global Markets Media – Vendite su Mediaset (-2,7%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore dei media:

Giornata poco mossa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax 30 +0,2% e il Ftse 100 a -0,4%. Quest’oggi Wall Street è chiusa per la festività del Thanksgiving Day, pertanto le variazioni sui titoli americani riportate in tabella si riferiscono alla chiusura della seduta precedente.

In merito alla questione Mediaset (-2,7%)-Vivendi (0,0%), dopo il via libera del Senato, è arrivato anche l’ok della Camera all’emendamento, inserito all’interno del Dl Covid, che attribuisce all’AGCOM il potere di avviare un’istruttoria di sei mesi per potersi poi esprimere su un’eventuale operazione che implica incroci media-tlc. E

Inoltre, sulla questione è intervenuto il Ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire, che in un’intervista a La Repubblica l’ha definito “una vicenda privata”. Le Maire ha poi affermato di vedere con favore la creazione di un gruppo tv pan-europeo, spiegando che “deve essere realizzata tra attori privati e sulla base di un’intesa”.

Walt Disney (-1,6%) ha comunicato che licenzierà 32 mila lavoratori, in aumento rispetto ai 28.000 comunicati a settembre. I licenziamenti riguarderanno in primis il personale dei loro parchi a tema.

Facebook (-0,5%) è stato multata per 6,1 milioni di dollari dalle autorità coreane, per avere diffuso informazioni private degli iscritti senza il loro consenso.