Global Markets Tech e Telecom – Apple sposta parte della produzione di iPad e Mac in Vietnam

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata poco mossa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax 30 +0,2% e il Ftse 100 a -0,4%. Quest’oggi Wall Street rimane chiusa per la festività del Thanksgiving Day, pertanto le variazioni sui titoli americani riportate in tabella si riferiscono alla chiusura della seduta precedente.

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, Foxconn Technology Group starebbe spostando parte della linea di assemblaggio per iPad e Macbook dalla Cina al Vietnam su richiesta di Apple, per contenere i rischi legati a una guerra commerciale tra Pechino e Washington.

IBM e Confluent hanno annunciato una partnership strategica in base alla quale IBM consentirà ai propri clienti di accedere alla Confluent Platform permettendo alle aziende di ottimizzare lo streaming degli eventi.

Salesforce sarebbe in trattative per acquisire l’app di messaggistica per il lavoro Slack nel tentativo di espandere la propria offerta alle aziende. Slack starebbe faticando a sfruttare appieno il passaggio allo smart working durante la pandemia COVID-19, soffrendo la forte concorrenza di Microsoft Teams e altre app per il lavoro.

Daimler ha ottenuto una parziale vittoria nella controversia sui brevetti con Nokia. I giudici di Dusseldorf hanno chiesto un parere alla Corte di giustizia UE su come la tecnologia mobile debba essere concessa in licenza; in particolare il tribunale europeo dovrà chiarire se Nokia debba offrire licenze ai fornitori di auto con cui Daimler lavora.