Infrastrutture (+0,2%) – Brilla Inwit con un rialzo del 4,2%

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,2%, sottoperformando il principale indice di Milano (+0,7%) e registrando una performance non molto distante dal corrispondente indice settoriale europeo (-0,1%).

L’azionario globale continua ad essere sostenuto dalle notizie positive sui progressi nello sviluppo di un vaccino contro il Covid, nonostante le restrizioni per arginare il continuo diffondersi del virus minaccino di indebolire la ripresa dell’economia. A migliorare ulteriormente il sentiment degli investitori ha contribuito anche l’avvio della procedura formale per il passaggio di consegne del presidente uscente americano Donald Trump al neo eletto Joe Biden, oltre alla nomina dell’ex presidente della Fed Janet Yellen quale nuovo Segretario al Tesoro.

Seduta brillante per Inwit che ha chiuso gli scambi in rialzo del 4,2% mentre Atlantia ha ceduto l’1,3 per cento. Autostrade per l’Italia ha annunciato il lancio di un nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali basato su piattaforma IBM Maximo, che utilizza funzionalità di Artificial Intelligence per l’elaborazione dei dati fornite da IBM e tecnologie e soluzioni ad alta affidabilità di Fincantieri NexTech.

Per quanto riguarda il settore, si segnala che la International Air Transport Association (IATA) ha rivisto al ribasso l’outlook sul settore aereo per il 2020 e 2021, prevedendo che le pesanti perdite proseguiranno nel prossimo anno, pur ipotizzando un miglioramento della performance.