Mercati – Previsto avvio sopra la parità, oggi chiusa Wall Street per il Thanksgiving

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, in una giornata che vedrà i mercati americani rimanere chiusi per la festività del Giorno del Ringraziamento.

Chiusura a due velocità ieri a Wall Street, con Dow Jones (-0,6%) e S&P 500 (-0,2%) che arretrano dopo i nuovi record messi a segno martedì. In positivo, invece, il Nasdaq, che ha guadagnato lo 0,5% registrando a sua volta un nuovo massimo seppure solo intraday.

Ad appesantire parzialmente il mercato ieri ha contribuito anche una serie di dati poco brillanti, con il primo incremento settimanale dei sussidi di disoccupazione da luglio e un calo della fiducia dei consumatori.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dello 0,9%, mentre Shanghai avanza dello 0,2% e Hong Kong dello 0,3%.

Sul fronte macro, l’indice Gfk, che misura la fiducia dei consumatori in Germania, per il mese di dicembre si è attestato a -6,7 punti, al di sotto delle attese (-4,9 punti) dopo i -3,2 punti di novembre (dato rivisto da -3,1 punti).