Semplificare il panorama del reporting aziendale: IIRC e SASB annunciano fusione in Value Reporting Foundation

L’International Integrated Reporting Council (IIRC) e il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) hanno annunciato la loro intenzione di fondersi in un’organizzazione unificata, la Value Reporting Foundation (VRF), che fornirà a investitori e aziende un quadro completo di rendicontazione aziendale attraverso l’intera gamma di driver e standard per guidare le performance di sostenibilità globale.

La VRF manterrà l’Integrated Reporting Framework, sosterrà il pensiero integrato e stabilirà standard di divulgazione della sostenibilità per la creazione di valore aziendale.

La fusione risponde direttamente alle richieste di aziende e investitori globali per semplificare il panorama del reporting aziendale, fornendo al mercato una soluzione chiara per comunicare i driver del valore aziendale.

“Il Framework <IR> e ​​gli standard SASB sono complementari. Il reporting integrato descrive tutti gli argomenti rilevanti per la creazione di valore e l’approccio per integrarli nel pensiero e nel reporting aziendale. SASB fornisce le definizioni precise dei dati che dovrebbero essere riportati per questi argomenti in ogni settore” ha commentato Barry Melancon, presidente dell’IIRC.

“Le organizzazioni a livello globale già utilizzano entrambi per comunicare in modo efficace con gli investitori su come le questioni di sostenibilità sono collegate al valore aziendale a lungo termine, con questi sforzi in definitiva a vantaggio di altri stakeholder chiave. Sotto la Value Reporting Foundation, collegheremo ulteriormente i concetti tra il Framework <IR> e ​​gli standard SASB “, ha aggiunto Melancon.

La fusione porterà avanti il ​​lavoro di CDP, CDSB, GRI, IIRC e SASB nella “Dichiarazione di intenti a lavorare insieme verso un reporting aziendale completo“.

La VRF potrebbe prima o poi integrare altre entità focalizzate sulla creazione di valore d’impresa. La Fondazione e CDSB hanno segnalato congiuntamente l’interesse ad avviare discussioni esplorative nei prossimi mesi.