BFC Media (Aim) – Grande successo per prima edizione Stati Generali della Space Economy, oltre 24 mila visualizzazioni

Grande successo per la prima edizione (25-26 novembre) degli Stati Generali della Space Economy in Italia, evento multimediale durante il quale sono stati approfonditi i temi legati all’economia dello spazio.

4 workshop, 17 speaker, 14 partner a fronte di 24.354 visualizzazioni totali e più di 20.000 social engagements tra sito forbes.it, pagina Facebook e pagina LinkedIn di Forbes Italia, dati che descrivono il crescente fermento della community online verso il fenomeno aerospaziale.

Un grande riscontro in termini di pubblico e interesse verso la Space Economy, a testimonianza di un interesse sempre più crescente verso il tema dell’aerospazio.

A fronte di questi numeri, la kermesse si candida ad essere manifestazione leader nel dibattito sulle tecnologie ed innovazioni dell’economia spaziale.

Le due giornate hanno visto il succedersi di 4 round table moderate da Emilio Cozzi (Forbes Italia):

La prima round table ha riguardato i rapporti tra imprenditoria e istituzioni negli orizzonti del settore, con la partecipazione di Luca Del Monte (Head Of Industrial Policy And Sme DivisionEuropean Space Agency), Riccardo Fraccaro (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luigi Pasquali (coordinatore Attività Spaziali Leonardo e Ad Telespazio) e Giorgio Saccoccia (presidente ASI).

La seconda round table è stata incentrata sul futuro imminente dello space-in-Italy, con l’intervento di Giuseppe Aridon (senior vice president strategy and competitive analysis Telespazio), David Avino (managing director Argotec), Emanuele Castagno (Executive Vice President Industry Rina) e Massimo Claudio Comparini (Ad Thales Alenia Space Italia).

La terza round table è stata focalizzata sui progetti spaziali, dall’abilitazione alle applicazioni, con la partecipazione di Gino Bucciol (fondatore e Head Of Business Development Officina Stellare), Christophe Dumaz (Head Of Turbopump Business Unit Avio), Paolo Minciacchi (Ad E-Geos) e Renato Panesi (Chief Commercial Officer D-Orbit)

Nella quarta round table si è parlato delle competenze HR nell’aerospace, delle esperienzedelle nuove competenze e necessità di un settore in forte espansione, con l’intervento di Anna Gregorio (Ceo Picosats e professore associato Università Degli Studi di Trieste-Astrofisica), Raul Ricozzi (Partner Banking & Finance Group Orrick), Lorenzo Scatena (Segretario Generale Fondazione Amaldi), Marco Scippa (Group Human Resources Director Angel Company) e Marco Villa (Ceo Tyvak International)

I player che hanno contribuito alla manifestazione sono stati: ASI, ESA, Leonardo, Argotec, Avio, D-Orbit, E-Geos, Fondazione Amaldi, Officina Stellare, Rina, Telespazio e Thales Alenia. Media partner della manifestazione sono stati Forbes Italia e Cosmo.

La seconda edizione degli Stati Generali della Space Economy si terrà a novembre 2021.