Bper – Requisiti patrimoniali al di sopra delle soglie stabilite dalla BCE

Bper informa che la Banca Centrale Europea (BCE), relativamente al processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process – SREP), ha reso noto che non emetterà alcuna decisione sui requisiti prudenziali relativi nel 2020 e, pertanto, la banca dovrà rispettare i requisiti attualmente in essere, tenuto conto anche della modifica regolamentare introdotta a far corso dal 12 marzo scorso.

In base a ciò, Bper dovrà mantenere su base consolidata per il 2021 un coefficiente minimo di capitale in termini di Common Equity Tier1 (CET1 ratio) pari all’8,125%, costituito dalla somma del requisito minimo regolamentare di Pillar 1 pari al 4,5%, del requisito aggiuntivo in materia di Pillar 2 pari all’1,125% e del Capital Conservation Buffer pari al 2,5%, mentre il requisito minimo del Total Capital ratio dovrà essere pari al 12,5 per cento.

I coefficienti patrimoniali di Bper a livello consolidato al 30 settembre 2020 risultano pari a:

  • Common Equity Tier 1 (CET1) ratio phased in pro-forma pari a 14,61%. L’indice calcolato in regime di piena applicazione (fully loaded) pro-forma è pari al 13,03%;
  • Total Capital ratio phased in pro-forma pari al 17,53 per cento.

I suddetti valori risultano significativamente superiori ai requisiti patrimoniali minimi richiesti dalla BCE.