Industria (-0,8%) – In evidenza Sit Group (+3,8%) e Neodecortech (+2,2%)

Giornata debole per i principali listini europei caratterizzata da lievi prese di profitto, complice anche la chiusura di Wall Street in occasione del Thanksgiving Day. Proseguono comunque gli sviluppi positivi legati al vaccino che alimentano sempre più le speranze per una graduale ripresa economica.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso gli scambi in calo dello 0,5% a 22.201 punti, mentre il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali è arretrato dello 0,8%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,5%).

Terminano le negoziazioni in ribasso frazionale le big del comparto, con Interpump che cede lo 0,5% e Buzzi Unicem lo 0,7%. Guala Closures si posiziona in testa alle Mid con un rialzo del 3,1%, seguita da Cementir (+0,9%), Avio (+0,5%) ed El.En (+0,4%). Prevalgono invece le vendite in particolare su Carel Industries (-2,9%) e Biesse (-1,7%).

Tra le società meno capitalizzate, ben intonate Sit Group che archivia la seduta con un guadagno del 3,8% e Neodecortech (+2,2%). Positive anche Somec (+1,2%), Piovan (+0,8%) e Caltagirone (+0,7%).

In coda al comparto Panariagroup (-2,2%), Tesmec (-2,1%) e Saes Getters (-2,1%).