Terna – Premiato progetto di Coatings per rinnovamento linee aeree

Ridurre gli inquinanti attraverso l’uso di biossido di titanio e aumentare la resilienza tramite un rivestimento innovativo con nanoparticelle mirato principalmente a prevenire la formazione del ghiaccio sulle reti elettriche.

Queste le idee vincitrici dell’Hackathon ‘Sustainable Materials’ presentate dalla squadra DC/AC nel contest di idee innovative di Terna organizzato in collaborazione con UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova, che ha coinvolto studenti universitari, ricercatori e dottorandi dei corsi di laurea STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

L’iniziativa rientra nel filone delle attività di Open Innovation di Terna che contribuiscono alla generazione di idee e alla diffusione della cultura dell’innovazione. Due elementi imprescindibili per abilitare la transizione energetica a beneficio di tutto il sistema che assumeranno in Terna un ruolo ancor più centrale nei prossimi 5 anni. Dei complessivi 8,9 miliardi di investimenti previsti dal Piano 2021-2025, 900 milioni saranno dedicati, infatti, all’innovazione attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e digitali che possano dare un contributo in prospettiva importante alla transizione energetica di cui Terna è regista.