Utility (0,0%) – In evidenza A2A (+4,2%) su MoU con Ardian per l’idrogeno verde

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha chiuso invariato, facendo comunque meglio del corrispondente europeo (-0,1%) e del Ftse Mib (-0,5%).

Seduta incerta per le borse europee, orfane di Wall Street per la festività del Thanksgiving Day. Gli ultimi driver positivi continuano ad essere controbilanciati dalla diffusione della pandemia e dalle restrizioni alle attività, oltre che dai dubbi legati alla distribuzione logistica dei vaccini.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund resta in area 119 punti base, con il rendimento del decennale italiano in area 0,6%.

Tornando alle società del settore, tra le big in evidenza A2A (+4,2%) che ha siglato con Ardian, società privata di investimenti leader mondiale, un Memorandum of Understanding per una cooperazione relativa allo sviluppo dell’utilizzo dell’idrogeno verde.

La multiutility lombarda, attraverso A2A Energia, si è aggiudicata le forniture di elettricità in quattro regioni per un fatturato associato pari a circa 140 milioni su base annua.

L’Ad di Enel (-0,2%), Francesco Starace, è intervenuto allo European Hydrogen Forum, l’evento che ha riunito i rappresentanti dell’industria, della politica, dei Governi e della ricerca con l’obiettivo di stimolare il potenziale dell’idrogeno verde e discutere degli ultimi sviluppi nel settore.

Tra le mid, ha fatto meglio Iren (+4,8%). Poco sopra la parità Falck Renewables (+0,2%) che ha concluso l’acquisto di impianti eolici e solari e progetti eolici negli Usa per un prezzo totale di circa 32,5 milioni di dollari.

Infine, tra le small fanalino di coda Seri Industrial (-3,5%), che ha fornito chiarimenti sul coinvolgimento in un’operazione industriale con Softlab presso il Ministero dello Sviluppo Economico.