Banco Desio – Accordo con le organizzazioni sindacali, previsto onere economico tra 11-13 mln

Il gruppo Banco Desio e la delegazione sindacale costituita dalle OO.SS. (FIRST/CISL, UILCA, UNISIN e da FABI, FISAC/CGIL) hanno siglato l’accordo sull’accesso al “Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito e sull’uscita dall’organico di lavoratori con requisiti pensionistici.

L’accordo prevede in particolare l’accesso volontario al fondo per quei lavoratori che matureranno il requisito pensionistico “Assicurazione Generale Obbligatoria” (“AGO”) con decorrenza della prestazione pensionistica dal 1° novembre 2021 ed entro il 31 dicembre 2024.

L’uscita delle suddette risorse sarà distribuita su due finestre di esodo, previste per il 1à luglio 2021 e il 1° luglio 2022; la permanenza media nel fondo è stimata pari a 16 mesi.

Inoltre, è prevista l’individuazione di misure atte a favorire la cessazione dal rapporto di lavoro per i dipendenti che maturino la decorrenza della prestazione pensionistica AGO entro il 30 settembre 2021.

Complessivamente, è prevista la possibilità di accettare domande per 100 unità. L’onere economico una tantum è globalmente stimato in un importo compreso tra 11 milioni e 13 milioni circa, in relazione al numero di adesione delle risorse interessate, ripartito tra le diverse società del gruppo, che troverà contabilizzazione nel corrente esercizio.