L’impegno profuso da Coima Res verso una comunicazione trasparente ed efficace nei confronti dei propri stakeholders è stato confermato ancora una volta dalla prestigiosa classifica Webranking che ha visto la società guidata da Manfredi Catella posizionarsi al 18esimo posto nel panorama italiano (su 122 società analizzate) con 66,4 punti, scalando ben 7 posizioni rispetto all’edizione del 2019.
Webranking rappresenta dal 1997 la prima indagine europea intenta a valutare la trasparenza sui canali digitali delle più grandi società quotate in Borsa, con un approccio innovativo che non circoscrive il perimetro della propria analisi alla semplice disclosure di informazioni, bensì lo estende anche alla sua efficacia.
Il miglioramento messo a segno da Coima Res assume ancora più valore considerando l’impegnativa sfida affrontata nell’ultimo anno dalle società quotate in Borsa in termini di comunicazione corporate e finanziaria.
Il Covid-19 ha infatti messo alla prova la comunicazione delle aziende, rendendo sempre più importante la capacità di reagire alla crisi, mantenendo contemporaneamente una visione chiara del futuro dell’impresa, senza dimenticarsi dell’importanza di poter mettere a disposizione degli stakeholders un’informativa affidabile e completa.
Come sottolinea la ricerca nella sua edizione italiana, condotta da Lundquist in collaborazione con Comprend, la trasparenza rappresenta “solo l’inizio di un percorso ben più lungo, bisogna trasmettere una visione strategica dell’azienda e dare sostanza agli impegni”. Una capacità che caratterizza proprio le migliori aziende analizzate da Webranking.