L’agenzia Moody’s ha posto sotto revisione per upgrade i rating di Creval, tra cui il rating Long Term Deposit rating (‘Ba3’), il rating Long Term Unsecured (‘B2’) e il rating stand alone Baseline Credit Assessment (‘b1’). L’outlook è stato modificato da negative a under review.
Moody’s si attende che i rating della banca siano in linea con quelli di Crédit Agricole Italia
qualora l’offerta pubblica di acquisto volontaria annunciata sulla totalità delle azioni del Credito Valtellinese abbia esito positivo.
Moody’s sottolinea, peraltro, che anche nel caso di un percorso stand alone di Creval i rating potrebbero essere oggetto di un’azione di upgrade, aspettandosi che la banca mantenga elevati livelli di capitale, una qualità del credito stabile e in presenza di ulteriori miglioramenti.
In particolare, Moody’s ricorda che il CET1 ratio fully loaded è salito al 17,2% dal 15,5% di fine 2019, in seguito principalmente alla riduzione delle attività ponderate per il rischio (-9% da fine 2019), che hanno beneficiato delle cessioni di crediti deteriorati effettuate nel 2020.
Queste ultime hanno inoltre contributo a ridurre significativamente l’Npe ratio lordo al 6,4%, in anticipo rispetto all’obiettivo di piano al 2023.