Eni – L’Ad Descalzi incontra autorità libiche e conferma impegno nel Paese

L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha incontrato oggi a Tripoli il capo del Consiglio di Presidenza del Governo libico di unità nazionale, Fayez al-Sarraj e il presidente della National Oil Corporation, la compagnia petrolifera nazionale libica, Mustafa Sanalla.

La società ha confermato al Presidente libico il pieno impegno per il mantenimento delle attività operative e dei progetti nel Paese. Il gruppo ha inoltre rinnovato lo sforzo in campo sociale, supportando in particolare la NOC con la fornitura di attrezzature mediche di protezione, diagnosi e trattamento essenziali nella risposta contro la pandemia.

Particolare attenzione è stata dedicata, durante i colloqui con il presidente della NOC, ai progressi dei progetti gas che amplieranno il plateau di produzione di Bahr Essalam nei prossimi anni e che assicurerà l’approvvigionamento di gas al mercato locale, di cui Eni continuerà a essere il principale fornitore.

Le parti hanno quindi discusso di progetti pilota per introdurre l’uso di energie rinnovabili nel Paese, sfruttando il know-how e le competenze di Eni, al fine di aumentare la produzione di energia elettrica senza incrementare il consumo locale di idrocarburi e le emissioni di CO2.

L’Ad Claudio Descalzi ha infine espresso il proprio apprezzamento per gli sforzi compiuti dal presidente della NOC per riprendere in sicurezza la produzione e l’esportazione di petrolio in tutti i giacimenti onshore, inclusi quelli partecipati da Eni.