Global Markets Tech e Telecom – Telefonica avvia cessione divisione cavi sottomarini

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata poco mossa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,2%, il Dax 30 +0,2% e il Ftse 100 a -0,4%. Quest’oggi Wall Street rimane chiusa per la festività del Thanksgiving Day, pertanto le variazioni sui titoli americani riportate in tabella si riferiscono alla chiusura della seduta precedente.

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, Telefonica avrebbe incaricato Société Générale di avviare il processo di vendita dell’attività di cavi sottomarini gestita dalla divisione Telxius.

Secondo Liberum, un investimento di Samsung in ASML sarebbe positivo, come avvenuto in passato insieme a Intel e TSMC per supportare lo sviluppo della litografia EUV (ultravioletta estrema), un sistema avanzato per l’incisione dei wafer di semiconduttore.

L’Antitrust ha inflitto ad Apple una multa di 10 milioni per pubblicità ingannevole e per il rifiuto di prestare assistenza ai clienti, in relazione alla capacità degli iPhone di resistere all’acqua.

Il Regno Unito ha vietato agli operatori telefonici britannici di installare apparecchiature Huawei nelle reti 5G a partire da settembre 2021, inasprendo la propria battaglia contro il colosso cinese delle telecomunicazioni.

Microsoft ha siglato una partnership con Accenture e Cnh per sostenere quest’ultima nella connettività e nello sviluppo delle capacità digitali.

Nelle prossime settimane potrebbero aggravarsi i problemi di Google e Facebook con l’antitrust. Le autorità statunitensi sarebbero infatti pronte a intentare nuove cause contro le big tecnologiche entro fine gennaio.

Infine, secondo l’Ericsson Mobility report oltre un miliardo di persone avranno accesso alla copertura 5G entro la fine del 2020 e l’80% degli abbonamento sarà sottoscritto in Cina.