Mercati – Previsto avvio negativo al termine di un novembre da record

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in ribasso, con gli investitori che monitorano i progressi sul fronte dei vaccini conto il Covid 19, nell’ultima seduta di un mese da record per l’azionario globale.

Chiusura positiva venerdì a Wall Street, in una sessione a mezzo servizio per le festività del ponte del Thanksgiving. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,9% realizzando un nuovo record, mentre lo S&P 500 ha segnato un +0,2% e il Dow Jones un +0,1%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,8%, mentre Hong Kong cede l’1,6% e Shanghai lo 0,5% nonostante i dati migliori delle attese sull’attività manifatturiera cinese e la PboC abbia inaspettatamente iniettato nuova liquidità nel sistema finanziario.

Sul fronte macro, il Pmi manifatturiero di novembre in Cina è salito a 52,1 da 51,4 della rilevazione precedente, battendo le previsioni degli analisti di 51,5 e salendo sui massimi dal 2017.

In Europa, invece, l’agenda di oggi prevede la lettura preliminare dei prezzi al consumo a novembre in Italia e in Germania.

L’equity globale è in rialzo del 13% a novembre grazie all’ottimismo innescato dalle notizie positive sullo sviluppo dei vaccini, che hanno alimentato le speranze di una rapida ripresa dell’economia nel 2021 favorendo una rotazione settoriale verso i titoli più ciclici.

Goldman Sachs prevede che un vaccino sarà disponibile per una larga porzione di pubblico nei paesi maggiormente sviluppati entro la metà dell’anno prossimo, guidando un forte recupero della crescita mondiale.

Non si ferma intanto la diffusione del virus soprattutto negli Stati Uniti, con New York che riaprirà le scuole a partire dal 7 dicembre e la California che ha invece registrato un record di nuovi casi imponendo misure più restrittive a Los Angeles e San Francisco.