Mercati Usa – Prevista apertura debole

I futures su Dow Jones e S&P 500 cedono lo 0,3-0,5% mentre il derivato sul Nasdaq avanza dello 0,1%, preannunciando una partenza debole a Wall Street nell’ultima seduta di un mese da record per l’azionario globale.

Chiusura positiva venerdì per i principali indici americani, in una sessione a mezzo servizio per le festività del ponte del Thanksgiving. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,9% realizzando un nuovo record, mentre lo S&P 500 ha segnato un +0,2% e il Dow Jones un +0,1%.

Il MSCI World Index è in rialzo del 13% a novembre sull’onda dell’ottimismo innescato dalle notizie positive sullo sviluppo dei vaccini, che hanno alimentato le speranze di una rapida ripresa dell’economia nel 2021 favorendo una rotazione settoriale verso i titoli più ciclici.

Gli investitori hanno infatti prezzato la prospettiva di un ritorno alla normalità premiando i comparti più penalizzati dalla pandemia negli scorsi mesi, a discapito dei titoli del cosiddetto “stay-at-home” e degli asset rifugio come l’oro, che si avvia a registrare il maggior declino mensile in quattro anni.

Goldman Sachs prevede che un vaccino sarà disponibile per una larga porzione di pubblico nei paesi maggiormente sviluppati entro la metà dell’anno prossimo, guidando un forte recupero della crescita mondiale.

Non si ferma intanto la diffusione del virus soprattutto negli Stati Uniti, con New York che riaprirà le scuole a partire dal 7 dicembre e la California che ha invece registrato un record di nuovi casi imponendo misure più restrittive a Los Angeles e San Francisco.