Global Markets Auto – Prosegue il rally di Tesla (+4,1%) ammessa nello S&P500 in un unico swoop

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata in rialzo per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,3%, il Ftse 100 di Londra dell’1,9% e il Dax 30 dello 0,8%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna l’1,1% e il Nasdaq l’1,4%.

In rialzo Tesla (+4,1%) in scia alla decisione di S&P di aggiungere la società in un’unica tranche all’interno del S&P 500 piuttosto che in più intervalli come si stava valutando lo scorso 17 novembre, quando è stata annunciata la futura ammissione di Tesla nello S&P 500 a partire dal 21 dicembre.

La sudcoreana LG Chem ha dichiarato che raddoppierà dal prossimo anno la capacità produttiva delle celle della batteria fabbricate in Cina per i veicoli elettrici a marchio Tesla in risposta alla crescente domanda di auto elettrificate della società. LG Chem, provvederà, inoltre, ad esportare la sua produzione dalla Cina e dalla Corea negli stabilimenti di Tesla in Germania e negli Stati Uniti.

Prosegue la battaglia di Volkswagen (+3,6%) contro Tesla offrendo veicoli elettrici sempre più innovativi in termini di vantaggio tecnologico. VW ha affidato ad Audi il ruolo chiave per lo sviluppo e la condivisione di software e altre componenti di auto elettriche al servizio dei 12 marchi controllati da VW.

Inoltre, il CEO di VW, Herbert Diess, ha imposto un voto di fiducia chiedendo un’estensione anticipata del proprio contratto, più di un anno prima della scadenza dell’attuale mandato nel 2023. La società ha convocato il Comitato Esecutivo per discutere la richiesta di Diess.

Restando in tema di auto elettriche, la cinese Nio (-1,4%) prosegue la sua corsa nel settore in termini di consegne raggiungendo le 5.291 unità (+109,3% a/a), 36.721 veicoli da inizio anno con un incremento del 111,1% rispetto al pari periodo 2019. La società sta implementando la propria capacità produttiva per far fronte al crescente numero di ordini.

Daimler Trucks North America (1,8%) e Portland General Electric hanno annunciato che svilupperanno congiuntamente “Electric Island”, un grande sito di ricarica pubblico per veicoli commerciali elettrici negli Stati Uniti. Il progetto in costruzione a Portland comprenderà nove stazioni di ricarica e sarà attivo entro la primavera del 2021.