Beni per la casa (+0,2%) – Fila (+2,7%) e Technogym (+2%) ben intonate

Le principali borse europee archiviano la prima seduta di dicembre in territorio positivo, sostenute dai progressi sul vaccino con l’avvio delle richieste di autorizzazione alle autorità sanitarie competenti per la diffusione del farmaco.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha però sottolineato che permane ancora uno stato di incertezza sulla ripresa economica nonostante i passi avanti nella lotta al coronavirus.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso gli scambi a +0,2% in area 22.099 punti. Il Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona ha terminato le contrattazioni con un lieve rialzo dello 0,2%, rispetto al +1,3% del corrispondente indice settoriale europeo.

Tra i titoli del settore, sono prevalsi gli acquisti su Fila e Technogym che sono avanzate rispettivamente del 2,7% e 2%, mentre De’Longhi ha archiviato la seduta in calo del 2,6%.

Riguardo alle small cap, ben intonate Sabaf (+2,7%) ed Elica (+2,8%) che ha messo a segno la sesta seduta consecutiva in rialzo. Bene Bialetti (+0,4%) dopo aver diffuso i dati sull’indebitamento finanziario netto del Gruppo nel mese di ottobre, mentre Beghelli (-1,9%) ed Emak (-1,1%) sono state colpite dalle vendite.