Global Markets Auto – Tesla apre a possibili fusioni con produttori tradizionali

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata in ribasso per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,8%, il Dax 30 dello 0,6% e il Ftse 100 guadagna 1%. A Wall Street, lo S&P 500 cede lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,2%.

Il Ceo di Tesla (-3,2%), Elon Musk, per la prima volta ha dichiarato che potrebbe prendere in considerazione un’eventuale alleanza con un costruttore di auto a motore tradizionale. Ad oggi Tesla gode di un enorme vantaggio competitivo nel settore dei veicoli elettrici e questo ha comportato una crescita esponenziale del business negli ultimi mesi e un guadagno del titolo da inizio anno di circa il +564%.

Volkswagen (-1,3%) ha comunicato la decisione presa dal Comitato Esecutivo in merito alla richiesta di Herbert Diess, Ceo di VW, per l’estensione anticipata del proprio mandato. Diess è stato confermato come Amministratore Delegato del Gruppo ma non potrà ottenere il rinnovo del contratto prima della scadenza prevista nel 2023.

Hyundai (+2%) ha annunciato che a partire dal prossimo anno introdurrà la nuova piattaforma E-GMP per la realizzazione di auto elettriche che, attraverso la tecnologia delle batterie, ridurrà tempi e costi di produzione. La piattaforma offrirà un miglioramento delle prestazioni dei veicoli in termini di autonomia (500 km con una ricarica). Hyundai e la consociata Kia Motors puntano alla vendita di un milione di veicoli elettrici nel 2025.

Daimler (-0,5%) e la partner cinese Beiqi Foton Motor investiranno 485 milioni di euro per la produzione di autocarri pesanti a marchio Mercedes-Benz. L’avvio della produzione è previsto nel 2022 e la vendita è rivolta principalmente al mercato cinese.

Psa (-1,4%) amplierà la sua gamma di compact van full electic attraverso i quattro marchi Peugeot, Citroen, Opel e Vauxhall. Quest’anno la società ha lanciato già due versioni elettriche dei modelli D-Van e E-Van e dal prossimo anno si aggiungerà anche il furgone compatto B-Van. L’obiettivo del Gruppo è di offrire un’intera gamma elettrificata entro il 2025.