Global Markets Energy – Siemens Gamesa riceve prestito da 300 mln da EIB

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in ribasso per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,8%, il Dax 30 dello 0,6% e il Ftse 100 guadagna 1%. A Wall Street, lo S&P 500 cede lo 0,1% e il Nasdaq lo 0,2%.

Siemens Gamesa (-2,5%) riceverà un prestito di 300 milioni di euro dall’European Investment Bank (EIB) per finanziare il piano di R&D fino al 2023 relativo all’Innovation Strategy. L’erogazione del prestito avverrà in due tranche da 150 milioni ciascuna e verrà utilizzato principalmente per ottimizzare i processi produttivi di energia pulita attraverso tecnologie più innovative. La società, inoltre, destinerà fino al 45% del Capex complessivo in R&D.

Exxon Mobil (+1,5%) ha aperto le trattative per l’acquisizione di una quota dei giacimenti di petrolio e gas in India. Il colosso petrolifero aveva siglato un MoU con Oil and Natural Gas Corporation al fine di offrire le proprie tecnologie per lo sviluppo delle attività offshore.

Royal Dutch Shell (+0,8%) sta pianificando una riconfigurazione delle sue raffinerie limitando le attività di petrolchimica e raffinazione al fine di ridurre le emissioni di carbonio e altre sostanze dannose. La società petrolifera ha dichiarato che offrirà prodotti e servizi che avranno un minor impatto ambientale prevedendo di ridurre i 14 impianti attualmente operativi a 6 in futuro.

JP Morgan ha migliorato il target price di Royal Dutch Shell da 16 a 17 sterline e alzato la raccomandazione da “neutral” a “overweight”.