Global Markets Tech e Telecom – Salesforce acquista Slack per $27,7 miliardi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,8%, il Dax 30 -0,7% e il Ftse 100 a +1,0%. Deboli i listini americani, con il Dow Jones a -0,2%, lo S&P500 a -0,2% e il Nasdaq a -0,1%.

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, Salesforce ha acquistato la società di messaggistica in ambito aziendale Slack per 27,7 miliardi di dollari che saranno pagati dal colosso californiano in contanti e azioni. L’operazione dovrebbe concretizzarsi nella seconda metà del primo semestre 2022

Il governo tedesco ha annunciato che BMW costruirà una piattaforma basata su cloud per lo scambio di dati nel settore automobilistico con Deutsche Telekom, Robert Bosch, SAP, Siemens e ZF Friedrichshafen, nell’ambito del progetto continentale Gaia-X.

Altroconsumo, insieme ai partner europei di Euroconsumers, guiderà una class action nei confronti di Apple al fine di risarcire i consumatori italiani danneggiati dalle pratiche scorrette dall’azienda californiana.

Le vendite di giochi digitali sono diminuite del 10% anno su anno tra il Black Friday e il Cyber Monday, in gran parte a causa della carenza di nuove console di Microsoft e Sony, secondo la società di ricerca SuperData. Molti giocatori starebbero infatti aspettando di acquistare le nuove console Xbox e PlayStation prima dei singoli titoli. Le entrate dei giochi per console sono diminuite del 13% durante il fine settimana di vendite tipicamente forte, sebbene i guadagni nei giochi per PC abbiano contribuito a compensare il calo. La spesa complessiva per i giochi resta comunque sulla buona strada per un record nel 2020.