Mercati Usa – Previsto avvio negativo dopo dati Adp sotto le attese

I futures sull’azionario Usa cedono lo 0,3-0,5%, preannunciando una partenza negativa a Wall Street dopo i dati Adp sull’occupazione statunitense e mentre gli investitori valutano le probabilità che un nuovo pacchetto di stimolo all’economia veda effettivamente la luce.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, mettendo a segno nuovi record storici pur terminando al di sotto dei massimi intraday. Il Nasdaq ha guadagnato l’1,3%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,6%.

Sul fronte macro, in attesa dell’uscita del Job Report ufficiale, la stima Adp ha evidenziato che a novembre l’economia americana ha creato 307 mila nuovi impieghi nel settore privato, inferiori ai 440 mila attesi dal consensus e ai 404 mila del mese precedente (rivisti da 365 mila).

Dopo un novembre da record per l’azionario globale, scattano parziali realizzi sulle borse complici le incertezze legate ai tempi di approvazione dei vaccini da parte delle autorità e alla distribuzione, in attesa di nuovi driver che spingano nuovamente gli acquisti.

Il tutto mentre non si arresta la diffusione della pandemia, soprattutto negli Stati Uniti, dove i decessi quotidiani a livello nazionale hanno raggiunto il numero più alto negli ultimi sei mesi, con gli esperti che avvisano sulle potenziali implicazioni economiche.

In programma oggi la seconda parte della testimonianza al Congresso Usa di Jerome Powell, dopo che ieri il presidente della Federal Reserve ha invitato alla cautela, ribadendo come l’economia americana resti in uno stato di incertezza.

Intanto, per la prima volta dopo le elezioni del 3 novembre, sono ripresi i colloqui per un nuovo pacchetto di aiuti con la speaker alla Camera Nancy Pelosi che ha presentato una nuova proposta Democratica.

Per quanto riguarda l’azionario, Salesforce cede circa il 6% nel premarket dopo aver siglato un accordo per l’acquisizione di Slack Technologies per 27,7 miliardi di dollari, mentre Pfizer avanza del 3,5% dopo aver ricevuto il via libera al proprio vaccino dalle autorità UK.