Tecnologia (+4,5%) – Brillano Sesa (+5,4%) ed Eurotech (+14,1%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 4,5%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1%) e il Ftse Mib (+0,2%).

Seduta positiva per le borse europee, che proseguono il rally di novembre sostenuto dai progressi sui vaccini e dalle prospettive di ripresa dell’economia nel 2021. Il presidente della Fed, tuttavia, ha parzialmente smorzato l’entusiasmo ricordando che l’economia statunitense resta soggetta all’incertezza, pur confermando il pieno supporto con ogni mezzo a disposizione.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi a +4,5% mentre chiude poco mossa la tlc Telecom Italia (-0,1%).

Contrastate le mid cap, tra cui spicca la performance di Sesa (+5,4%) dopo l’avvio di copertura di Equita con rating Buy e target price di 110 euro.

Fra le aziende a minor capitalizzazione brilla Eurotech (+14,1%). Esprinet (+7,1%) ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisto di due Società nel segmento delle Advanced Solutions.

Infine, l’assemblea straordinaria degli azionisti di Piteco (-0,5%) ha approvato la proposta di aumento di capitale inscindibile e a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, per circa 8 milioni, riservato agli amministratori e soci Marco Podini e Maria Luisa Podini.