Banche – La BCE valuta un tetto sui dividendi

la BCE starebbe valutando la possibilità di revocare la raccomandazione sullo stop ai dividendi già dalle prossime settimane, fissando un limite massimo del 15-20% al pay-out ratio.

L’indiscrezione, riportata dal quotidiano spagnolo El Confidential, arriva dopo che, pochi giorni fa, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, la Vigilanza europea avrebbe preso in considerazione tre possibilità.

Una prima opzione prevede di prorogare suddetta raccomandazione fino a metà 2021 per verificare come evolverà la situazione legata al Covid-19, aprendo a un possibile via libera nel secondo semestre.

Una seconda possibilità prevede l’introduzione di divieti specifici caso per caso, sulla base di alcuni parametri (adeguatezza dei modelli interni e degli accantonamenti sulle sofferenze, gestione dell’esposizione ai settori più colpiti dalla pandemia, solidità patrimoniale e qualità dell’erogazione del credito).

Una terza alternativa è quella di stabilire una soglia alla distribuzione delle cedole, come da rumor riportato dal giornale spagnolo.

Una decisione dovrebbe essere presa, come già anticipato da alcuni esponenti della Vigilanza, dopo il 10 dicembre, quando la stessa BCE annuncerà le nuove previsioni macroeconomiche.