Guala Closures – Lancia linea di chiusure sostenibili Blossom

Guala Closures ha lanciato una nuova linea di chiusure sostenibili, raggruppate sotto il marchio Blossom, confermando l’impegno della società nell’ambito della sostenibilità.

La nuova linea rappresenta un passo importante nel soddisfare gli obiettivi di Corporate Social Responsibility che l’azienda si è posta, tra cui l’utilizzo nei propri prodotti del 35% di materiale riciclato entro il 2025.

Ogni nuova chiusura segue uno dei quattro modelli “design-to” definiti nelle linee guide per la progettazione ecocompatibile destinate ai cinque centri di ricerca e sviluppo del gruppo (Italia, Messico, UK, Ucraina e Lussemburgo).

All’interno di Blossom, la chiusura Greencap è un tappo in alluminio che soddisfa il principio “design to revive”, basata sul recupero e riciclaggio dei materiali usati nelle chiusure.

T-bar luxury e Spring Blossom rispondono invece alla linea guida “design to change”, che si fonda sull’adozione di materiali riciclati o prodotti da fonti rinnovabili.

Il “design to reduce” invece punta al riduzione dell’uso di materiale e risorse limitate, come la chiusura bio per tequila, composta per il 30% da fibre di agave e per il 70% da polipropilene plastico.

Infine, “design to fade” ha lo scopo di creare chiusure completamente biodegradabili, creando prodotti che possono essere compostati sia in ambiente industriale che domestico.

Si segnala che l’azienda ha, inoltre, avviato una partnership per la produzione di chiusure realizzate in plastica recuperata dai mari e riciclata, sviluppando anche materiali da altri fonti, come da apparecchi elettronici obsoleti.