Impiantistica (-0,8%) – Danieli (+2,6%) in controtendenza

Giornata contrastata per le principali borse europee, mentre oltreoceano rallenta Wall Street dopo aver toccato i nuovi massimi storici.

Il Regno Unito ha annunciato che le prime dosi del vaccino di Pfizer saranno disponibili a partire dalla prossima settimana, a differenza del resto dell’Unione Europe, dove l’Agenzia europea per i medicinali ha consigliato una procedura di approvazione più cauta.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha ceduto lo 0,6% a 21.972 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia è invece arretrato dello 0,8% rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo.

Tra i titoli del comparto, sono prevalsi gli acquisti su Leonardo (+1%), mentre Prysmian (-2%) ha archiviato gli scambi in ribasso, confermando però una performance da inizio anno positiva e pari al 23,5%.

Nel segmento delle mid e small cap, in luce Danieli (+2,6%), mentre Fincantieri (-2,6%) ha concluso le negoziazioni in perdita, anche scontando indiscrezioni circa dubbi, da parte della Commissione Europe e della commissione Affari economici del Senato francese, per l’operazione di aggregazione tra la stessa Fincantieri e Chantiers de l’Atlantique.

Astaldi (-0,9%), Trevi (-0,9%) e Webuild (-0,7%) hanno infine concluso gli scambi in rosso.