Industria (-1,1%) – Sugli scudi Tesmec (+4,4%)

Giornata contrastata per le principali borse europee, mentre oltreoceano rallenta Wall Street dopo aver toccato i nuovi massimi storici.

Il Regno Unito ha annunciato che le prime dosi del vaccino di Pfizer saranno disponibili a partire dalla prossima settimana, a differenza del resto dell’Unione Europe, dove l’Agenzia europea per i medicinali ha consigliato una procedura di approvazione più cauta.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha ceduto lo 0,6% a 21.972 punti. L’indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali è invece arretrato dell’1,1% rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo.

Tra i titoli del comparto, Interpump Group (+0,1%) ha archiviato la seduta poco mosso, mentre sono prevalse gli le vendite su Buzzi Unicem (-1,6%). Nella giornata hanno perso terreno anche Guala Closures (-3,9%), El.En (-2,8%) e Cementir (-2,7%), mentre sono rimasti sulla parità Avio (flat) e Sanlorenzo (flat).

Nel segmento delle small cap, Ambiethesis (+4,8%) chiude la seduta in rialzo, seguita dal rally di Tesmec (+4,4%) e da Cembre (+1,6%). Infine, Aquafil (-3,5%), Neodecortech (-2,2%) e LU-VE (-2%) hanno terminato le negoziazioni in rosso.