Poste Italiane – Colloca bond senior unsecured da 1 mld

Poste Italiane ritorna sul mercato del debito con un’emissione in due tranche di un prestito obbligazionario senior unsecured denominato in euro, destinato a investitori istituzionali, per un ammontare nominale complessivo di 1 miliardo, con un rendimento basso record.

L’emissione, realizzata nell’ambito del Programma EMTN da 2 miliardi e che ha ricevuto un rating ‘BBB’ da Standard and Poor’s e ‘Baa3’ da Moody’s, è stata molto ben accolta con una richiesta di oltre 5 volte i titoli offerti.

Di seguito i principali elementi delle due tranche del prestito obbligazionario senior unsecured emesse:

  • valore nominale 500 milioni, scadenza 10 dicembre 2024 e cedola fissa annuale dello 0 per cento. Prezzo di emissione fissato al 100,1% e rendimento effettivo a scadenza di -0,025 per cento;
  • Valore nominale 500 milioni, scadenza 10 dicembre 2028 e cedola fissa annuale dello 0,50 per cento. Prezzo di emissione fissato al 99,758% e rendimento effettivo a scadenza di 0,531 per cento.

La data prevista per il regolamento di entrambe le tranche è il 10 dicembre 2020. I titoli saranno quotati sul mercato regolamentato gestito dalla Borsa di Lussemburgo.

L’emissione è finalizzata all’ampliamento della base degli investitori, alla riduzione dei costi e la diversificazione delle fonti di finanziamento, nonché al riequilibrio e all’allungamento delle relative scadenze.