Eni – Entra nel mercato dell’eolico offshore nel Regno Unito

Eni entra nel mercato della produzione di energia elettrica da eolico offshore in Gran Bretagna tramite l’acquisizione del 20% da Equinor New Energy e SSE Renewables, per il progetto Dogger Bank (A e B).

Il progetto prevede l’installazione di 190 turbine di ultima generazione per una potenza complessiva di 2,4 GW. Dogger Bank a pieno regime è in grado di produrre una quantità di elettricità rinnovabile tale da soddisfare circa il 5% della domanda del Regno Unito.

Il nuovo parco eolico offshore Dogger Bank necessita di un investimento pari a 6 miliardi di sterline e la costruzione verrà completata in parte entro il 2023 e la seconda fase è prevista entro la fine del 2024.

Grazie a questa acquisizione Eni prende partecipa ad uno dei progetti più grandi al mondo ed entra nel mercato dell’eolico offshore in Nord Europa. Questo consentirà alla società di continuare a perseguire e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni ha dichiarato: “L’ingresso nel mercato dell’eolico offshore in Nord Europa rappresenta per Eni una grande occasione che ci consentirà non solo di acquisire ulteriori skills nell’offshore wind, grazie alla collaborazione con due aziende leader del settore, ma anche di contribuire in modo sostanziale al raggiungimento del target di 5 GW di potenza installata da rinnovabili al 2025, tappa intermedia per il più ambizioso obiettivo relativo all’azzeramento delle emissioni nette di gas serra sia dirette sia indirette in Europa al 2050”.