Fineco nello scorso mese di novembre ha realizzato una raccolta netta positiva di 610,7 milioni (+59% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette più che raddoppiate a 749,4 milioni, quella amministrata riscatti netti per 449,8 milioni (-148,1 milioni nel mese di confronto), mentre quella diretta flussi positivi per 311,2 milioni (+72,7%). Il totale dei primi undici mesi del 2020 sale a 7.700,6 milioni (+50,4% su base annua).
La raccolta netta totale di Fineco, a novembre, è stata positiva per 610,7 milioni (+59% su base annua).
La componente gestita ha registrato flussi netti positivi più che raddoppiati a 749,4 milioni, quella amministrata riscatti per 449,8 milioni (-148,1 milioni nel mese di confronto) e quella diretta flussi positivi per 311,2 milioni (+180,2 milioni a novembre 2019).
Il flusso di novembre ha spinto il totale da inizio anno a 7.700,6 milioni (+50,4% a/a). Nei primi undici mesi del 2020 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 3.504,8 milioni (+25,7% su base annua), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 2.396,2 milioni (-746,3 milioni nei primi undici mesi del 2019) e per 1.799,6 milioni (-41,5% rispetto al periodo di confronto).
La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 705 milioni (+70% rispetto a novembre 2019), portando il totale da inizio anno a 3.500 milioni (+10% a/a). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management è salita al 73 per cento dal 70% di novembre 2019.
Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. A novembre 2020 sono stati acquisiti 8.524 nuovi clienti, che hanno portato il totale a 1.364.984 clienti. Il mese di novembre ha confermato la tendenza evidenziata dopo l’annuncio dello smart repricing per un focus sulla qualità, con un aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti.
Il patrimonio totale si fissa a 89,5 miliardi (+9,9% rispetto a fine 2019).
La rete dei consulenti finanziari, a novembre, ha apportato 558,5 milioni di raccolta netta (364,9 milioni a novembre 2019). Il totale da inizio anno sale a 6.740 milioni (4.579,1 milioni nei primi undici mesi del 2019).
Si segnala che Fineco Asset Management al 30 novembre 2020 gestiva masse per 16 miliardi, di cui 10,3 miliardi (+28% a/a) riferiti al segmento retail e 5,7 miliardi (+6% a/a) a quello istituzionale. A novembre la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 281 milioni (+41% rispetto a novembre 2019). Particolarmente apprezzati dai clienti i nuovi prodotti lanciati a ottobre 2020, dopo il rinvio dovuto all’allungamento dei tempi per le procedure di approvazione da parte dei regolatori irlandesi in una fase di mercato particolarmente complessa.
Il brokerage conferma a novembre la propria crescita strutturale grazie alla rivisitazione dell’offerta e all’ampliamento della base di clienti attivi sulla piattaforma e nonostante la volatilità sia stata contenuta nella maggior parte del mese in esame. I ricavi stimati per novembre sono saliti a circa 21 milioni (+67% rispetto a novembre 2019). Da inizio anno i ricavi stimati sono circa 213 milioni (+75% a/a).
Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “L’eccellente risultato di raccolta realizzato nel mese di novembre conferma il forte impegno dei nostri di consulenti nell’offrire alla clientela soluzioni di risparmio gestito, capaci di trasformare in investimenti la liquidità altrimenti lasciata inattiva sui conti. Una tendenza costante durante tutto l’anno e supportata da Fineco Asset Management, che anche questo mese ha fornito un contributo importante grazie alla realizzazione di soluzioni in grado di interpretare fasi di mercato particolarmente complesse.
Si conferma infine la crescita della base clienti del brokerage, che si avvia a concludere l’anno con ricavi regolarmente superiori rispetto agli stessi mesi di un anno fa”.