Global Markets Auto – Uk, immatricolazioni in calo del 27% a novembre a/a

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata positiva per i principali mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,7%, il Dax 30 dello 0,1% e il Ftse 100 dello 0,8%. A Wall Street, lo S&P 500 guadagna lo 0,4% e il Nasdaq l’1%.

A novembre le immatricolazioni nel Regno Unito sono calate del 27% su base annua a seguito del secondo lockdown che ha colpito in modo significativo il settore Automotive. L’impatto negativo sul fatturato complessivo ammonta a 1,3 miliardi di sterline. Il Paese ha registrato 113.781 nuove immatricolazioni, contro le 156.621 del pari periodo 2019.

I soci di Aston Martin hanno approvato il piano di iniezione del capitale da 125 milioni di sterline proposto lo scorso ottobre. Si tratta del terzo aumento di capitale quest’anno ed è stato annunciato circa due mesi fa insieme alla diffusione del piano “New Financial” nel quale è previsto anche un incremento della quota di partecipazione di Mercedes-Benz nella società britannica fino al 20% entro il 2023.

Secondo Volkswagen la produzione di auto in Cina potrebbe essere interrotta a causa della sospensione delle forniture di chip necessari per alcuni componenti elettronici per effetto dell’emergenza da Covid-19. Il mercato automobilistico cinese fa molto affidamento all’importazione di chip per le parti elettroniche e il Gruppo VW sta già provvedendo ad adottare contromisure per non limitare la fornitura.