Global Markets Energy – Denaro su Exxon Mobil (+2,2%) con possibile cessione da $1 miliardo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata in rialzo per le principali borse europee, in linea all’andamento di Wall Street, nonostante il dato dei non farm payrolls sia stato sotto le attese. In Europa il Ftse Mib avanza dello 0,8%, il Ftse 100 dell’1% e il Dax dello 0,3%. Oltreoceano, lo S&P 500 segna +0,6%, mentre il Dow Jones e il Nasdaq +0,4%.

Hitecvision sta emergendo come il favorito per acquisire gli asset petroliferi di Exxon Mobil Corp. (+2,2%) al largo delle coste del Regno Unito nel mare del Nord. La vendita potrebbe avere un valore di 1 miliardo di dollari, ma i termini del contratto non sarebbero ancora definiti, secondo indiscrezioni.

Total Se (+2,8%) starebbe cercando di disinvestire la propria quota del 18% nel progetto petrolifero nella zona del Sarsang, nel Kurdistan, assistita nella ricerca di un compratore da Jefferies Financial Group. L’operazione potrebbe aggirarsi intorno ai 500 milioni.

Infine, Petroliam Nasional Bhd. (-0,1%) sta indagando sulle cause dell’incendio che ha colpito una propria unità in Sud Africa, a 10 chilometri dalla città di Durban.