Global Markets Tech e Telecom – Acquisti su Telefonica (+4,5%), ancora positiva Bt Group

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,7%, il Dax 30 +0,2% e il Ftse 100 a +0,9%. Sopra la parità anche i listini americani, con il Dow Jones e il Nasdaq a +0,4% e lo S&P500 a +0,5%, nonostante il job report inferiore alle attese.

Per quanto le principali notizie sul settore tecnologico e tlc, spicca la performance di Telefonica (+4,5%). Ancora positiva BT Group (+0,8%) dopo il +6,4% di ieri in scia ai commenti di Melanie Dawes, Ceo di Ofcom, Autorità britannica che regola le telecomunicazioni. Ofcom supporterà l’upgrade da 12 miliardi di sterline della rete in banda larga di BT Group e non imporrà limiti ai prezzi dei servizi in fibra ottica per almeno 11 anni.

Le autorità olandesi hanno aperto un’inchiesta per stabilire se gli utenti abbiano possibilità di scelta nell’ambito dei pagamenti tramite tecnologia NFC, in quanto Apple (-0,5%) limiterebbe l’accesso alla tecnologia da parte delle applicazioni di altre Società finanziarie.

Un’importante ricercatrice di intelligenza artificiale afferma di essere stata licenziata da Google (Alphabet) dopo aver rifiutato di ritirare un documento di ricerca e si è lamentata dell’azienda in un’e-mail ai colleghi.